mercoledì 1 agosto 2007

Milano, discoteca gratis a chi guida sobrio


Si moltiplicano le iniziative per affrontare il problema delle stragi del sabato sera.

A partire da questo sabato infatti il comune di Milano comincerà da un lato la sperimentazione di controlli con etilometro su tutti gli incidenti stradali (circa 100 al giorno) che avvengono sul territorio e, al tempo stesso, darà il via a una campagna di sensibilizzazione con l'istallazione di gazebo fuori dalle principali discoteche: qui i volontari premieranno subito i guidatori risultati sobri all'esame dell'etilometro con "pass" per l'ingresso gratuito nelle discoteche.
"La salute dei nostri ragazzi e dei cittadini - ha detto il sindaco Letizia Moratti - non ci può lasciare indifferenti: l'alcool causa troppi incidenti, spesso con conseguenze drammatiche, talvolta mortali".
I primi locali ad essere interessati dalla campagna saranno l'Old Fashion Cafè e il Karma, ma - ricorda Rudy Citterio, presidente del Sindacato italiano locali da ballo - "i principali locali di Milano sono già attrezzati con etilometri, e quello della guida sicura dei nostri ragazzi è una responsabilità che anche noi sentiamo fortemente, e per questo aderiamo volentieri alla campagna promossa dal Comune".
"Si tratta di una prima sperimentazione - ha spiegato il sindaco - resa possibile proprio grazie alla collaborazione dei gestori dei locali, che condividono la scelta d'intensificare i controlli a fronte di un segnale forte e positivo per i ragazzi che scelgono comportamenti responsabili, che non mettono in pericolo la vita loro e di altri innocenti. Anche sulla base dei risultati che raccoglieremo nel prossimo mese, vogliamo proseguire e intensificare questa sperimentazione nel mese di settembre".

Nessun commento: